Finanza per le aziende green

CLHUB

Logo Clhub

Settore: Venture Incubator
Sedi: Via Cagliari 215, Capoterra – 09012, Italia 520
Broadway, Santa Monica, –
CA 90401, USA

 

 

 

Profilo

 CLHUB è  #Club, #Hub, #Lab
#Club: un team integrato di professionisti unito da un interesse comune
#Hub: un ambiente di lavoro innovativo, creativo e funzionale
#Lab: un programma pensato per accelerare la crescita delle imprese

Clhub è un venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital.

Fondato nel 2015 da Giovanni e Riccardo Sanna, ha sedi a Capoterra (Cagliari) e Santa Monica (California, USA) e uffici a Milano.

È specializzato nella creazione, incubazione, investimento seed e accelerazione di startup con business model chiaro, scalabile e sostenibile. I programmi di incubazione includono servizi di mentorship, consulenza amministrativa, networking, internazionalizzazione, servizi finanziari, marketing, design e sviluppo web.

È ideatore del format “Startup Battle”, dove le startup selezionate si sfidano davanti a una giuria di esperti, nazionali e internazionali, per aggiudicarsi il premio per lo sviluppo dell’idea di business durante il periodo di incubazione.

Nel 2016 l’ingresso nel capitale di Clhub da parte della famiglia Apodaca, proprietaria del gruppo californiano Westport Construction Inc. (Real Estate) e a capo di APO Group Inc. (Business Development Consulting), e di iStarter, acceleratore italiano con sede a Londra che subentra nella fase di accelerazione che va dal seed al Serie A, rappresentati in Consiglio di Amministrazione da Andrew Apodaca e Simone Cimminelli.

Con l’obiettivo di fornire alle startup continuità nel percorso di crescita, Clhub ha stretto ulteriori partnership strategiche con TIM#Wcap Accelerator ed Equinvest.

Clhub è anche un corporate accelerator e affianca le aziende attraverso programmi di open innovation.

È socio di Italia Startup, associazione no profit che riunisce imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende con l’obiettivo di dare un nuovo impulso alle giovani imprese italiane.

Tra gli altri partner: Iubenda, Voverc, Publikendi, Aruba Cloud.

 

Business Model

Clhub ha stretto partnership strategiche per fornire alle startup continuità nel percorso di crescita.

Clhub supporta a livello organizzativo e finanziario le startup, dall’idea di business fino al Seed e al lancio sul mercato, focalizzandosi sulla valorizzazione nella fase di avvio (Idea, Pre-production, Product Assestment), attraverso programmi di incubazione e accelerazione. I programmi di incubazione includono servizi di mentorship, consulenza amministrativa, networking, internazionalizzazione, servizi finanziari, marketing, design e sviluppo web.

Clhub porta le startup al raggiungimento della maturità necessaria per intraprendere, eventualmente, il programma di accelerazione strutturato di TIM #Wcap o di iStarter (che subentra nelle fasi di accelerazione immediatamente successive, dal seed al Serie A) o per l’entrata di un nuovo investitore con una campagna di equity crowdfunding attraverso la piattaforma di Equinvest.

clhub  immagine                    

 

 

Portafoglio

Deal flow

  • Startup Battle
  • Sito Clhub
  • Social Media
  • Partners

Criteri di selezione

  • focus su settori Clean, Agri, IoT e Digital (fintech e foodtech)
  • chiarezza, sostenibilità e scalabilità del modello di business
  • elevato profilo di innovazione
  • team motivato e competente

 

Il Portafoglio “Clean”

Startup Stage   %
Veranu Pre production 19%
Kunste Product Assestment 10%
LifeTree Pre production  25%

 

logo veranuVERANU: soluzione innovativa a elevato valore aggiunto per la pavimentazione 2.0 che converte, per effetto piezoelettrico, l’energia cinetica dei passi in energia elettrica pulita. La soluzione Veranu, che include servizi IoT, è di facile installazione e si integra perfettamente con ogni tipo di pavimentazione tradizionale poiché si colloca al di sotto, direttamente sul massetto, o sul pavimento già esistente, diventando invisibile agli utilizzatori. Questa proprietà permette l’applicazione anche in zone urbane senza deturpare l’urbanistica. Le prestazioni sono elevate: con un solo passo si può erogare fino a 2 W di potenza; sono sufficienti 20 passi per accendere un lampione a luci LED in una piazza e 10.000 per ricaricare interamente la batteria di uno smartphone (energia media 11.5 Wh). La tecnologia è realizzata con materiali riciclati che abbattono le emissioni di CO2, riducono i costi di produzione e rispondono al fabbisogno energetico dei clienti finali, principalmente aziende pubbliche e private con aree di transito o spazi di aggregazione (piazze, aeroporti, stazioni di treni/bus e uffici). Per ottimizzare il prodotto, vengono implementati componenti IoT sviluppati dal team R&D dell’azienda per garantire l’interfaccia tra il prodotto e il cliente.

 

logo kunsteKUNSTE: marchio italiano che opera nel settore della nautica con particolare interesse nel campo delle applicazioni a ultrasuoni utilizzati come antivegetativa contro la formazione del fouling (alghe, molluschi e denti di cane). L’idea nasce dalla ricerca effettuata in altri campi da un team di tecnici ed esperti con la passione per il diportismo nautico. I primi test hanno portato risultati incoraggianti perché, anche in presenza di abbondante vegetativa, l’applicazione del dispositivo ha permesso di verificare che le onde a bassa frequenza determinano il distacco degli aggregati.

 

logo lifetreeLIFETREE: progetta e produce automazioni industriali, droni, androidi, sistemi di pilotaggio remoto e sistemi multifunzione energeticamente autonomi. Offre al mercato una rete integrata di soluzioni multifunzione adattabili a differenti contesti, che erogano servizi di pubblica utilità e tecnologie robotiche in ambienti non accessibili all’uomo.

 

 

 

 

Governance

Azionariato

 Azionista  %
Giovanni Sanna 33%
Riccardo Sanna 33%
Andrew Apodaca 29%
iStarter 3%
Antonio Chiarello 2%

 

Consiglio di Amministrazione

 rsanna Giovanni Sanna, co-fondatore e Presidente: Laureato in Economia manageriale all’Università di Cagliari, Master Entrepreneurship e Venture Initiation all’Università di Los Angeles.
 gsanna Riccardo Sanna, co-fondatore e Amministratore Delegato: Laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università di Cagliari, Co-Founder di Il Poggio Srl.
 aapodaca Andrew Apodaca, Vice Presidente e International Business Development: Lunga esperienza in Business development e management a livello internazionale. Dal 2012 è a capo di APO Group Inc, società multinazionale di business development nel settore delle costruzione e nello sviluppo immobiliare.
 ciminelli Simone Cimminelli, Consigliere: Managing Director di iStarter, acceleratore Italiano basato a Londra, con pluriennale esperienza nel settore del private equity. Dal 2010 CEO e tuttora Presidente di SIS Family Office.

Partner & Advisory

 

 chiarello Antonio Chiarello, Senior Advisor: Manager con esperienza pluriennale, solide relazioni nel mondo istituzionale e competenze nel private banking e nell’asset management; Direttore Generale di Marzotto SIM tra il 2014 e il 2016, oltre 10 anni di esperienza in UBS, nel 2010 è stato fondatore e CEO di Antirion SGR (real estate). Dal 2015 consigliere di iStarter.
 rizzi Luigi Rizzi, Sindaco Unico: Docente alla LUISS Business School e autore di diverse pubblicazioni, dopo aver iniziato la sua carriera professionale in CONSOB e ricoperto ruoli di vertice in primari studi legali internazionali, opera attualmente, quale Of Counsel, all’interno dello studio Baker & McKenzie, uno degli studi legali più grandi al mondo in termini di fatturato e numero di uffici, con la responsabilità della practice di fund regulation e financial services.

Eventi 2017

eventi clhub
FORMAT

Startup Battle
Il format prevede che le startup selezionate si sfidino davanti a una giuria di esperti, nazionali e internazionali, per aggiudicarsi il premio per lo sviluppo dell’idea di business durante il periodo di incubazione.

Sardinia Goes Global
Organizzato in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Londra – che coordina un network composto da 2 Consolati, 2 Istituti di Cultura, 1 Ufficio ICE e 1 Ufficio ENIT – in partnership con iStarter e l’associazione Italia Startup e con il patrocinio della “Regione Autonoma della Sardegna”.

 

Comunicati Stampa

12.04.2017 – CLHUB: AUTENTICO PROTAGONISTA A VINITALY 2017

11.04.2017 – CLHUB: NUOVO ROUND DI RACCOLTA PER VERANU

13.03.2017 – CLHUB: VERANU CHIUDE IN OVERBOOKING IL PRIMO ROUND IN EQUITY CROWDFUNDING

21.02.2017 – Fondazione Univerde e Clhub hanno consegnato oggi in Senato i riconoscimenti “Green Pride dell’Innovazione 2017″ alle best practice di green economy.

17.02.2017 – CLHUB E FONDAZIONE UNIVERDE ORGANIZZANO IL “GREEN PRIDE DELL’INNOVAZIONE 2017”
07.02.2017 – VEDOGREEN: CLHUB, VENTURE INCUBATOR INTERNAZIONALE, ENTRA NEL NETWORK PER LA FINANZA E LE AZIENDE GREEN