WORLD TOURISM DAY. CONSEGNATI TRE GREEN PRIDE DELL’INNOVAZIONE PER IL TURISMO SOSTENIBILE

28/09/2017

MILANO (VedoGreen.it) – Si è tenuto il terzo evento del Green Pride, dedicato all’innovazione per il turismo sostenibile, e promosso per celebrare la 38ª Giornata Mondiale del Turismo (World Tourism Day che nel 2017 è dedicato al “Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”), in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dall’ONU per il 2017.
L’evento, promosso dal Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro, Alfonso Pecoraro Scanio e dalla Sen. Loredana De Petris, Presidente del Gruppo Misto al Senato, con il patrocinio del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), è stato inserito tra le iniziative ufficiali del World Tourism Day.

In occasione dell’incontro sono stati conferiti tre “Green Pride dell’Innovazione” a realtà italiane che hanno illustrato best practice innovative e che se applicate al turismo consentirebbero un forte contenimento della spesa pubblica e quindi risorse disponibili da reinvestire sull’inestimabile patrimonio artistico, ambientale ed enogastronomico che attraggono, ogni anno, milioni di turisti in Italia.

Clhub, incubatore di imprese e start up innovative. Ha ritirato il Green Pride Giovanni Sanna (Executive Chairman Clhub) con la seguente motivazione: per il supporto costante nella creazione di posti di lavoro tra i giovani, in imprese innovative che tutelano l’ambiente e utilizzano la sostenibilità come strategia di successo.

Primis, azienda che opera nel campo della robotica, dalla domotica ai droni. Hanno ritirato il Green Pride Pietro Gorgazzini e Alan Torrisi (Fondatore e co-fondatore Primis) con la seguente motivazione: per l’applicazione di tecnologie robotiche (Apr) alla salvaguardia dell’ambiente e al turismo sostenibile.

Genera Group Holding, attiva nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti alternative. Ha ritirato il Green Pride Filippo Ghirelli (Fondatore Genera Group Holding) con la seguente motivazione: per l’impegno nel settore dell’efficienza energetica anche finalizzata al turismo sostenibile.

Inoltre, a testimoniare l’impegno a favore della sostenibilità nell’ospitalità, sono intervenuti: Samuele Primiceri (Engineering & Environment Manager di NH Hotel Group Italia) e Francesco Lurago (Marketing Director Valtur) e, infine, Manuél Gruni (Fondatore di Travelgram).