RENERGETICA: siglato accordo con AFRICA POWER TECHNOLOGY

22/06/2017

Milano (Vedogreen.it) – Renergetica ha siglato un memorandum d’intesa con AFRICA POWER TECHNOLOGY, società indipendente attiva nel settore di servizi di energia nell’Africa Sub-Sahariana.

Con l’accordo, che sarà valido fino a dicembre 2020,  AFRICA POWER TECHNOLOGY diventa il partner di Renergetica per lo sviluppo del business in quel mercato e l’implementazione di progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come fotovoltaico, eolico, biomassa, idroelettrico e l’eventuale gestione di sistemi di accumulo dell’energia. 

Renergetica, riconosciuta come consulente e partner di ingegneria nell’ambito dello sviluppo, della progettazione e della costruzione di centrali elettriche rinnovabili e progetti ibridi, metterà a disposizione il proprio know-how nell’engineering e project development, in particolare nella progettazione di impianti a fonte rinnovabile e sistemi ibridi. L’offerta di Renergetica comprende le Smart Hybrid Energy Solutions, basate sulla propria tecnologia Hybrid Grid Smart Controller progettata specificatamente per l’ibridazione di reti elettriche di  isole e di grandi sistemi off-grid.

L’accordo conferma l’interesse di - AFRICA POWER TECHNOLOGY e Renergetica a condividere le proprie competenze, al fine di consolidare velocemente la posizione di entrambi nel promettente mercato dell’energia africano.

Marco Giannettoni, Chief Technology Officer, Renergetica: “L’accordo con AFRICA POWER TECHNOLOGY arriva nel momento giusto, per il mercato giusto e con il partner giusto. Le soluzioni ibride stanno prendendo il via grazie alla crescente notorietà dei loro business cases e l’Africa Orientale è uno dei mercati più attraenti per gli investitori stranieri: è per noi una grande opportunità poter entrare nel mercato dell’energia africano con un partner così qualificato.”

Damien Valente, Chief Executive Officer, AFRICA POWER TECHNOLOGY: “Siamo lieti di formalizzare in un accordo la forte relazione che si è instaurata con Renergetica, rafforzando ulteriormente la nostra suite di prodotti e soluzioni e offrendo un valore aggiunto davvero unico a tutti i nostri stakeholder, soprattutto i privati e i governi dell’Africa Orientale”.

Dal 2000, il mercato energetico africano è cresciuto del 45%, ma nonostante ciò oltre 600 milioni di persone ancora oggi non hanno accesso all’energia elettrica. Essendo l’Africa ricca di fonti energetiche rinnovabili, queste potranno permettere l’elettrificazione dell’intero continente nel prossimo futuro, grazie anche a innovative tecnologie e soluzioni,  come le microgrid e i sistemi di accesso all’energia stand alone, che consentono di portare energia elettrica anche alle aree rurali a costi sostenibili e con infrastrutture non necessariamente dipendenti dalle grandi dorsali nazionali.

Secondo la road map “REmap  Africa 2030” redatta da IRENA- International Renewable Energy Agency -il valore potenziale legato agli investimenti per lo sviluppo delle rinnovabili in Africa è stimato in più di 30 miliardi di dollari all’anno, per un valore cumulato  di  400 miliardi di dollari entro il  2030.

AFRICA POWER TECHNOLOGY opera con tre principali linee di business: generation support, product support e development. Con un team di  professionisti che vanta di una grande esperienza in Africa sub-sahariana la Società offre una vasta gamma di servizi per lo sviluppo di nuovi progetti per la gestione di energia elettrica nella regione – dalla semplice fornitura di generatori alle soluzioni complete pensate su misura.