Finanza per le aziende green

Consiglio di Amministrazione

Presidente VedoGreen

Marco Giorgino è professore ordinario di finanza e risk management al Politecnico di Milano. Sin dagli anni ’90 si è occupato di temi di finanza aziendale e di finanza dei mercati finanziari, con particolare riferimento alle relazioni tra imprese, mercati dei capitali e investitori istituzionali. Tra i principali interessi sviluppati figurano la valutazione e la sostenibilità finanziaria delle aziende, i profili di rischio e rendimento delle aziende quotate e non, i sistemi di governo societario e di risk management come elementi di valutazione degli investitori istituzionali e degli operatori bancari.
Ha oltre 70 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali.
Vanta una lunga esperienza come amministratore indipendente in società finanziarie e industriali e in organismi di controllo e di vigilanza di aziende bancarie. E’ editorialista per testate italiane e internazionali, di carta stampata e televisive.

 

Amministratore Delegato VedoGreen

Anna Lambiase è socio fondatore di IR Top Consulting, società leader in Italia per la consulenza sulle Investor Relations per le PMI e lo sviluppo di strumenti innovativi di comunicazione finanziaria per gli investitori.
Dottore Commercialista, membro della Commissione Investitori Istituzionali dell’AIFI e Docente di Academy, il centro di eccellenza per la formazione di Borsa Italiana-London Stock Exchange, ha seguito oltre 70 società quotate in Italia nella pianificazione e realizzazione dell’attività strategica e operativa di Investor Relations, per l’elaborazione di piani, analisi finanziarie e valutazioni per l’IPO, operazioni straordinarie, aumenti di capitali, acquisizioni, OPA..
Membro del Consiglio dell’AIAF, l’Associazione degli Analisti Finanziari nel triennio 2004-2007, ha iniziato la sua carriera professionale nel ruolo di analista Equity di mercato secondario, ha svolto il ruolo di Direttore Finanza in Poligrafica San Faustino Spa, società quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana per quale ha lanciato le IR online. Autrice della pubblicazione “Guida alle Investor Relations”, ha ideato e dirige il “Journal of IR”, prima rivista italiana specializzata su tematiche di IR edita da Maggioli Editore.
E’ ideatore e socio promotore di GreenItaly1, prima SPAC (Special Purpose Acquisition Company) tematica focalizzata sulla Green Economy quotata sul mercato AIM Italia.

 

Consigliere VedoGreen

Luca Macario è giornalista professionista. Specializzato in tematiche economico-finanziarie, ha sviluppato la sua carriera a cavallo tra la comunicazione istituzionale (come responsabile di comunicazione di enti no-profit e di aziende) e il giornalismo. Dal 2001 al 2006 ha collaborato stabilmente con varie testate del Gruppo Class (Lombard, Patrimoni, Class CNBC).
Nel 2003 ha vinto il prestigioso premio internazionale “Journalistic Excellence Award” per il giornalismo finanziario.
Dal 2006 lavora come libero professionista consulente per la comunicazione e ufficio stampa. Formazione: dopo la laurea in Ingegneria all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato in business e comunicazione istituzionale e finanziaria seguendo corsi presso varie università (Graduate School of Journalism alla Columbia University di New York, IESE